Georgette Heyer – Delitto imperiale * Le mie letture

(Titolo originale “Envious Casca”, traduzione di Grazia M. Griffini; originale pubblicato nel 1941; edizione italiana 1984)

Premetto che queste mie riflessioni contengono un possibile spoiler, anche se non esplicito, quindi consiglio di non leggerle a chi volesse invece leggere il romanzo.

Inizio con il dire che, a mio parere, la quarta di copertina è scritta in modo da far intuire subito chi è il colpevole e questo mi sembra un errore imperdonabile e incomprensibile; per quanto, leggendo il romanzo si intuisca comunque abbastanza facilmente, quelle poche righe lo confermano in modo inequivocabile.
Il romanzo è un classico del genere “alla Agatha Christie”, un giallo deduttivo.
Abbiamo un insieme di persone riunite per le feste di Natale nella villa di una di queste, un ricco, anziano e scostante uomo d’affari, ritiratosi dall’attività ma ancora incline a controllare quella del socio. Un personaggio così non può che essere la vittima e naturalmente tutti i suoi ospiti hanno o, meglio, avrebbero almeno un motivo per ucciderlo.
Un altro elemento classico di questa storia consiste nel fatto che il cadavere viene trovato in una stanza chiusa dall’interno.
Dopo l’intervento della polizia locale, il caso passa nelle mani dell’ispettore Hemingway di Scotland Yard, che lo risolve, come ci si aspetta da lui, brillantemente.

Un romanzo piacevole, nel complesso. Peccato, davvero, per la quarta di copertina, e anche per il titolo italiano, anch’esso portatore (se uno conosce bene la Storia) di un indizio importante.

Inoltre, anche stavolta, il titolo originale sarebbe stato più adatto di quello della versione italiana, per quanto, probabilmente, dal significato meno immediatamente comprensibile. Il suo significato è “Invidioso Casca”: si tratta di una citazione (una frase pronunciata da Marco Antonio) dal “Giulio Cesare” di Shakespeare; Publio Servilio Casca fu il primo dei congiurati a pugnalare Cesare, lo colpì sul collo, da dietro. (queste informazioni le ho tratte da Wikipedia, cercando “Casca”).

cover deliitto imperiale GH

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...