Lorraine Heath – Lady V (Gli sfrontati di Havisham 1)* Le mie letture

(Titolo originale “Falling Into Bed with a Duke (The Hellions of Havisham #1)”, Traduzione di Graziella Reggio; originale pubblicato nel 2015; edizione italiana del 2018).

Una trama non troppo originale (del resto è impossibile trovarne una) in cui il protagonista è nobile e molto affascinante mentre lei è ricchissima ma non bella o, almeno, non di una bellezza convenzionale, e, quel che è peggio per la società dell’epoca, intelligente e decisa ad avere idee proprie e a difenderle invece di adeguarsi a quelle di un potenziale marito.

Lui è il duca di Ashebury, orfano di entrambi i genitori dall’età di otto anni, lei è Minerva Dodger, il cui padre è ricchissimo e attento alla sua felicità e alle sue esigenze. L’incontro fra i protagonisti genera in entrambi turbamento e attrazione, che tutti e due negano a loro stessi, almeno inizialmente. Si rivedono in varie occasioni e hanno modo di conoscersi, scoprendo di riuscire a confidarsi cose solitamente taciute anche alle amicizie più strette e il loro rapporto va ben oltre quello che inizialmente era l’obiettivo di ciascuno, ovvero una notte di sesso e niente più. Lui apprezza le qualità intellettuali di Minerva che gli altri pretendenti trovano disdicevoli, oltre a cogliere la sua bellezza non appariscente; lei scopre che il fascino del duca non è solo esteriore.

Naturalmente prima del lieto epilogo sorge una complicazione, ma Ashebury trova il modo di superarla.

Una lettura piacevole, a mio parere, perché i personaggi sono interessanti e ben descritti e il rapporto fra i due protagonisti si sviluppa gradualmente e in modo coerente con i loro caratteri.

cover Lady V

Sinossi

Londra, 1878 – Rimasti orfani in seguito a un incidente ferroviario, il Duca di Ashebury, il Conte di Greyling e il gemello Edward sono stati condotti nell’inquietante maniero di Havisham per essere affidati al tutore designato dai loro genitori: il Marchese di Marsden. L’uomo, però, ha perduto la ragione dopo la morte dell’amata moglie, e non ha mai badato a loro. Così Ashe, divenuto adulto, teme e rifiuta l’amore, conoscendone gli effetti devastanti, e preferisce relegare i suoi rapporti con le donne ai diversi club esclusivi che frequenta. E proprio in uno di questi una sera incontra la misteriosa Lady V, che non solo è intrigante e sensuale, ma anche brillante, sagace e… vergine. Inizialmente Ashe non ha idea di chi lei sia, però è abbastanza intelligente da riconoscerla quando la incontra in società senza la maschera: si tratta della straordinaria Minerva Dodger, per cui è impossibile non perdere la testa.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...