Il giardiniere dello scià e La gabbia di Cranford – Elizabeth Gaskell * Le mie letture

(titolo originale The Sha’s English Garderer, The Cage at Cranford; letto nell’edizione italiana del 2019, Lit edizioni, trad. Massimo Ferraris)

Il giardiniere dello scià è una sorta di cronaca-resoconto dell’esperienza in Persia di un giardiniere inglese, esperienza che si rivela non troppo piacevole e fonte di diversi disagi.

La gabbia di Cranford è una breve storia con alcuni dei personaggi di Cranford che non smentiscono il loro modo di essere. Bonariamente ironica come Cranford. La gabbia è un regalo alla moda proveniente da Parigi di cui la destinataria prima non comprende e poi non vuole ammettere lo scopo.

cover giardiniere e gabbua EG

Sinossi

Il signor Burton, inglese di bell’aspetto nel fiore dei suoi anni, ha accettato un incarico che lo condurrà molto lontano da casa: partirà per Teheran, dove diventerà il giardiniere ufficiale dello Scià di Persia. I problemi, però, sorgono non appena mette piede in terra straniera, perché lo Scià nel frattempo è morto, e al nuovo sovrano non importa né del giardinaggio, né degli impegni presi dal suo predecessore. Inizia così uno dei racconti più apprezzati di Elizabeth Gaskell, “Il giardiniere dello Scià”, apparso per la prima volta nel 1852 nella rivista dickensiana “Household Words”.

In questo volume viene inserito anche il racconto “La gabbia di Cranford”, edito dieci anni dopo in un’altra rivista dickensiana, “All the Year Round”, una sorta di piccolo sequel al celebre romanzo Cranford.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...