Tasha Alexander – La stagione dei veleni * Le mie letture

(titolo originale “A Poisoned Season”; pubblicato nel 2007, edizione italiana da me letta del 2016 – HarperCollins; traduzione Francesca Barbanera)

Un romanzo rosa-giallo, ambientato a Londra nel 1891, con una protagonista, lady Emily Ashton, anticonvenzionale e che rischia continuamente di essere ostracizzata dalla buona società. Emily ha una passione per l’arte greca e anche interesse per i misteri e una certa predisposizione per le indagini; così si ritrova a indagare su una serie di furti di oggetti appartenuti alla regina Maria Antonietta di Francia, poi sull’omicidio di un conoscente, la cui morte sembra legata sia a quegli oggetti sia al presunto discendente del figlio di Maria Antonietta, appunto.

Intorno a Emily vediamo le sue amiche, alcune più e altre meno rispettose delle convenzioni sociali, e vari gentiluomini, fra cui l’uomo di cui è innamorata e che la ricambia, Mr Colin Hargreaves e che rifiuta di sposare per non perdere la propria libertà, acquisita con lo status di vedova.

Una lettura piacevole, in cui l’aspetto giallo predomina su quello rosa pur non essendo questo romanzo un vero giallo.

Ho scoperto che “La stagione dei veleni” è il secondo libro di una serie che ha come protagonisti Emily e Colin. Guardando lo store di amazon sembra che la serie sia composta di almeno 16 volumi, almeno per quanto riguarda la versione inglese.

Sinossi

Inghilterra, 1891 – La Stagione è appena iniziata e tutta la buona società è presa dal susseguirsi degli eventi mondani, resi ancor più interessanti dalla presenza di Charles Berry, enigmatico personaggio che dichiara di essere il legittimo erede di Maria Antonietta e Luigi XVI. Il suo arrivo a Londra coincide con una serie di inspiegabili furti di oggetti appartenuti all’ultima regina francese, che culminano con un duplice, efferato delitto. Ancora una volta Lady Emily Ashton si trova al centro del mistero e decide di risolvere il caso, indagando sui numerosi personaggi coinvolti, senza sapere quali rischi la aspettino in questo difficile percorso e cosa si nasconda dietro la facciata scintillante della nobiltà londinese. Costretta a districarsi fra scandali e maldicenze, potrà però contare sul sostegno del fedele amico e pretendente Colin, più che mai determinato a conquistare il suo cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...